MUOVERSI A FERRARA IN BICI
Venite per ….sgranchirvi le gambe!
La città di Ferrara è oggi riconosciuta in modo unanime come la città italiana della bicicletta, una serie di dati statistici proiettano Ferrara in testa ad ogni classifica sull’uso del mezzo a due ruote.
In città ci sono ben 84 Km di piste ciclabili e la percentuale d’uso della bici è del 30%, esiste addirittura un Ufficio Biciclette!
Ovviamente non è stato sempre così ma è il frutto di un tenace lavoro di valorizzazione culturale della bicicletta come strumento ottimale di trasporto urbano condotto in questi ultimi dieci anni con un progressivo ed innegabile sostegno dei cittadini, l’andare-in-bicicletta si integra nel bene urbanistico che ha valso a Ferrara il riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità e in quanto tale rientra nei Piani di Tutela di Gestione e di Conservazione dei siti UNESCO, è un concetto che si è andato affermandosi gradualmente ma che è oggi totalmente condiviso da cittadini, commercianti e politici, PROVARE PER CREDERE!
MUOVERSI A FERRARA IN AUTO
Parcheggiare è facile!
Ferrara offre la possibilità di numerosissimi parcheggi a pagamento a tariffe veramente accessibili, il centro storico invece è zona pedonale, si può comunque attraversare la città utilizzando Viale Cavour e Corso Giovecca che l’attraversano.